Excursus Storico

Il 1° Ottobre del 2000 Giuseppina Bakhita viene proclamata Santa.

L’8 Febbraio del 2003 (ricorrenza della morte di Bakhita 8 Febbraio 1947) l’Arciprete del Duomo di Schio Mons. Antonio Doppio assieme a Mons. Giacomo Bravo muoiono in un incidente durante un viaggio in Sudan sulla terra di Bakhita dove erano andati a renderle omaggio.

Tra il 2003 e il 2007 la città di Schio si interroga sulla figura di Santa Giuseppina Bakhita, sulla Sua presenza in città, sul ruolo avuto da questa “piccola, grande” donna vissuta in città a cavallo delle due guerre mondiali, sulla coincidenza della morte dei compianti prelati e costituisce (per interessamento dell’Amministrazione Comunale e supporto della Famiglia Doppio) il Comitato Bakhita Schio Sudan (con lo scopo di tener vivo il ricordo della Santa e operare con iniziative formative, agricole, etc. nella Sua terra il Sudan oggi Nord e Sud Sudan).

Il 2017 vede Giuseppina Bakhita divenire, con voto unanime del Consiglio Comunale, cittadina onoraria della città di Schio. A Schio riposano le spoglie mortali della Santa.

IL 28 Novembre 2018 Si costituisce, sull’ossatura del decaduto omonimo Comitato, l’Associazione Bakhita Schio Sudan.

… Ci si apre al futuro!