Vi presentiamo la locandina delle attività di quest’anno, invitandovi a partecipare!


Associazione Bakhita Schio-Sudan
Per e con Bakhita
L’Associazione Bakhita Schio Sudan esprime a tutti i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Si conclude l’anno Giubilare della Speranza e si apre un anno che vedrà gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. Un Santo di Pace (quanto bisogno ha il mondo oggi di pace!). Un Santo di umiltà ed essenzialità. Quante affinità con la nostra Santa Giuseppina Bakhita che seppe perdonare l’imperdonabile. Sulla pace, sul perdono, sull’umiltà e sull’essenzialità si gioca il nostro futuro.
Nel Suo messaggio augurale il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha detto:
…Desidero rivolgermi, particolarmente, ai più giovani. Qualcuno, che vi giudica senza conoscervi davvero, vi descrive come diffidenti, distaccati, arrabbiati: non rassegnatevi! Siate esigenti, coraggiosi. Scegliete il Vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione che, ottant’anni fa, costruì l’Italia moderna. Auguri! Buon 2026!… (Sergio Mattarella)
E’ anche il nostro Augurio!
In occasione del Concerto organizzato dall’Associazione Cuore di Lucia per ricordare tutti i bambini in cielo con Lucia, rinnovato l’accordo di collaborazione tra l’Associazione Bakhita Schio Sudan e l’Associazione Cuore di lucia per la realizzazione di un pozzo nella Diocesi del vescovo Christian Carlassare in Sud Sudan nella memoria di Santa Bakhita.

Una delegazione del Direttivo dell’Associazione Bakhita Schio Sudan porta un ringraziamento alla locale sezione Alpini “Gruppo Val Leogra” per l’aiuto prestato in più occasioni durante iniziative a ricordo di Santa Bakhita, in particolare per l’impegno profuso il 25-10 in occasione del ricordo dei 25 anni di Bakhita Santa. L’opportunità dello scambio degli auguri Natalizi è occasione propizia per l’incontro.


La presenza di una rappresentanza dell’Associazione Bakhita Schio Sudan all’Annual Meeting del CUAMM Medici con L’Africa.
Un Meeting particolarmente significativo per i 75 anni del CUAMM con la presenza autorevole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oltre a varie autorità e personaggi del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo.


Giubileo nel Giubileo per la nostra Santa Giuseppina Bakhita (Ottobre 2000 – Ottobre 2025)
Il 25 Ottobre 2025 l’Associazione Bakhita Schio Sudan ha collaborato in modo fattivo alla realizzazione dell’iniziativa: “Bakhita 25 anni di Santità” promossa dalla Fondazione Canossiana Voica e dalle Madri Canossiane di Schio.
L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Schio che ha voluto così onorare l’anniversario della nostra Santa “moretta”, cittadina onoraria di Schio e attesa Patrona Secondaria della città (così come chiesto all’unanimità da un voto del Consiglio Comunale, dalla società civile e religiosa della città).
Ad accompagnarci durante l’evento è stato don Marco Pozza (cappellano del carcere due palazzi di Padova, noto scrittore e personaggio televisivo) che, oltre a tenere una meravigliosa riflessione sulla figura della Santa, ha poi presieduto la celebrazione eucaristica nel Santuario. L’ Associazione Bakhita Schio Sudan ha colto l’occasione per ringraziare il Comune di Schio che ha voluto devolvere un lascito testamentario (della compianta signora Teresa Maddalena a favore della terra di Bakhita Il Sudan, Sud Sudan) che l’Associazione ha deciso, in accordo con l’Amministrazione Comunale stessa, di devolvere a due importanti progetti in corso di realizzazione: il completamento della scuola di Yambio in Sud Sudan ai confini con il Congo e un pozzo d’acqua per il Campo profughi del Vescovo Christian Carlassare nella diocesi di Bentiu sempre in Sud Sudan.
L’Associazione Bakhita Schio Sudan presente alla manifestazione “La Montagna in Città” assieme alle Associazioni “Libellula” e “Gruppo Sociale e Missionario San Giorgio Poleo”. Presenza che vuol dire testimonianza e ricordo della Santa in città.
In alto in copertina sono presenti: Il presidente Sartori con il vicepresidente Silvio Sartore ed il Consigliere Paolo Prosdocimi.


Anche quest’anno presenti alla 26^ edizione di “CAMMINANDO CON BAKHITA” una trentina di Km da Vicenza a Schio nel ricordo della Santa Scledense.


L’Associazione Bakhita Schio Sudan condivide con le Associazioni LIBELLULA e GRUPPO SOCIALE E MISSIONARIO SAN GIORGIO POLEO un gazebo informativo lungo via Pasini in occasione del mercato cittadino e la concomitante Festa del Volontariato.
Nell’immagine sopra compaiono: Il Presidente Associazione Bakhita Schio Sudan Sartori, con il segretario Roberto Dorigato e il presidente Associazione Libellula Gianni Faccin davanti al gazebo per la Festa delle Associazioni.

Su iniziativa dell’Unità Pastorale Santa Bakhita di Schio incontro con il Vescovo Christian Carlassare a Santa Caterina di Tretto. Con il Vescovo si gettano le basi per futuri progetti di collaborazione in Sud Sudan (Il Vescovo è titolare della Diocesi di Bentiu)