“LIBERA GLI OPPRESSI”

Mostra e Concorso delle Scuole Medie di Schio

A corredo del mese di Bakhita e in previsione della posa in città di una statua raffigurante Santa Giuseppina Bakhita che libera gli oppressi dalle varie forme di schiavitù vecchie e nuove, il Comune di Schio e l’Associazione Bakhita Schio Sudan hanno promosso una mostra con concorso pittorico rivolto alle Scuole medie di Schio sul tema: “Libera gli oppressi”.

Tra i tanti elaborati svolti dai ragazzi ogni scuola ne ha selezionati 5 particolarmente significativi che hanno ricevuto tutti un attestato di merito. Tra i segnalati, la giuria dell’Associazione Bakhita Schio Sudan, ne ha premiato uno per ogni scuola.

L’inaugurazione della mostra e premiazione delle opere è avvenuta Venerdì 17 marzo 2023 alle ore 11,00 presso Palazzo Toaldi Capra in Via Pasubio a Schio.

La mostra è rimasta aperta per le visite nei giorni di:

• Sabato 18 marzo dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30
  • Domenica 19 marzo dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Locandina Mostra-Concorso

Alla presenza del Sindaco di Schio Valter Orsi, del Vicesindaco Cristina Marigo, del Presidente del Consiglio Comunale Sergio Secondin, del Presidente Associazione Bakhita Schio Sudan Gianfrancesco, vari membri dell’Associazione, Dirigenti scolastici e insegnanti, si è svolta la premiazione delle opere predisposte dagli studenti delle Scuole Medie cittadine. Sono risultati segnalati i seguenti studenti a cui è stato consegnato un Attestato di Merito:
Istituto Comprensivo FUSINATO: TOMMASO VAIENTE 2^E – MATILDE FACCI 2^C – AURORA GUSSETTI 3^D – ELEONORA PIVIROTTO 3^B – JINHAO FU 2^D
Istituto Comprensivo BATTISTELLA: ELISA DAL LAGO 2^D – SARA D’AGOSTINI 2^D – GINEVRA MARCHET 3^C – AYA BOUSGUIN 2^C – CATERINA FACCI 3^A
Istituto Comprensivo BATTISTELLA SEZ. SAN VITO: VEZZARO ADELE 1^A – MICHELE MATTEI 2^B – ZANANDREA MARIA SOLE 2^A – GAIA FRIGO 2^C – SOFIA FIORINO 3^C
Istituto Comprensivo IL TESSITORE: LARA NWETI RIGON 2^VIOLA – ANNA BELLINI 2^VIOLA – ALESSIA BARBATO 2^ VERDE – SOFIA VITELLA 2^VERDE – LUCA BERTEZZOLO 2^VERDE

Tra questi sono stati premiati come migliori per qualità artistica, esatta interpretazione del tema, originalità dell’opera i seguenti: Istituto Comprensivo FUSINATO: TOMMASO VAIENTE 2^E – Istituto Comprensivo BATTISTELLA: ELISA DAL LAGO 2^D – Istituto Comprensivo BATTISTELLA SEZ. SAN VITO: VEZZARO ADELE 1^A – Istituto Comprensivo IL TESSITORE: LARA NWETI RIGON 2^VIOLA.