Realizzati al 6/01/2023

• Un progetto di formazione agricola e sviluppo rurale a Renk città del Sud Sudan, cavallo di battaglia del vecchio Comitato, suggerito dalla allora Conferenza Episcopale del Sudan. Intervento ambizioso portato avanti a più riprese e con alterni risultati in collaborazione con il CEFA e con ACS di Padova.
  • Iniziative scolastiche e di alfabetizzazione con la Fondazione Canossiana in Nord Sudan.
  • Realizzazione di un corso di formazione medico/professionale (ostetriche) con il CUAMM medici con l’Africa in Sud Sudan.
  • Sostentamento studenti e ristrutturazione di centri adibiti ad uso scolastico con la Sudan Catholic Bishops’ Conference sostenendo studenti della Comboni Primary School in Sud Sudan.
  • Il progetto “Training the sudanese future” cofinanziato dalla Fondazione Canossiana Onlus di Verona. Svolto tra Karthoum ed El Obeid nel Nord Sudan. Progetto volto ad aumentare e migliorare la scolarizzazione primaria e promuovere migliori condizioni di vita per i bambini e una attenzione particolare alle donne rivolta al contrasto delle moderne schiavitù.
  • Si sono svolti molti incontri culturali e di riflessione volti a tener vivo il ricordo di Santa Bakhita ma anche sensibilizzare il tessuto sociale scledense ai bisogni della terra di Bakhita. Tra questi ricordiamo: Serate culturali in collaborazione con l’Associazione Elia Dalla Costa, con il giornalista e scrittore Roberto Italo Zanini, col monaco Fr. Lino Breda, con il direttore del CUAMM don Dante Carraro, col dott. Giancarlo Urbani Project Manager della Fondazione Canossiana, con l’Accademia Musicale di Schio, con Intersos, con la Coralità Scledense e coro GES giovani, etc….
  • A quanto sopra e con i medesimi propositi oltre che per aiutarci nell’autofinanziamento si sono fatte: cene solidali, raccolte fondi (es: penny day del mondo scout), sponsorizzazioni, presentazione di libri, etc.